Psicoterapia di coppia

“Voglio poterti amare senza aggrapparmi, apprezzarti senza giudicarti, invitarti senza insistere, lasciarti senza senso di colpa, criticarti senza biasimarti, aiutarti senza umiliarti; se vuoi concedermi la stessa cosa, allora potremo veramente incontrarci e aiutarci reciprocamente a crescere.” (V. Satir)


I due mondi della coppia hanno bisogno di ruotare insieme per poter funzionare: si uniscono due storie familiari, due teste e due cuori. In alcune fasi del ciclo vitale questo può risultare difficile ed alcuni eventi stressanti e/o traumatici possono rendere impossibile continuare ad andare verso la stessa direzione condividendo gli stessi obiettivi.

Spesso le problematiche di coppia nascondono difficoltà di tipo relazionale e comunicativo.

Con la terapia sistemica i due membri della coppia, ripercorrendo insieme la storia della loro vita, impareranno a definire il loro problema, a migliorare la loro comunicazione per identificare e comprendere meglio il disagio comune.

L’obiettivo è quello di trovare le risorse sicuramente già presenti ed imparare ad utilizzarle per superare le difficoltà portate fin lì, nello studio dello psicologo.