Psicoterapia sistemica individuale

Il paziente ha bisogno di un cambiamento e il cambiamento si evolverà secondo i suoi bisogni. E' molto simile al rotolare una palla di neve lungo il versante di una montagna. Comincia come una piccola palla di neve, ma come rotola giù diventa sempre più grande e si trasforma in una valanga che si adatta alla forma della montagna. (Erickson)


L’individuo, nell’ottica sistemica, è considerato parte di una rete di relazioni che comprendono tutto il suo sistema di appartenenza. Le emozioni, le vicende e le storie raccontate collegano direttamente alla famiglia del paziente in cui l’individuo ha una sua identità. Con la terapia sistemica l’individuo ri-costruisce la sua esistenza, ri-descrive legami e connette tra loro chi può aver partecipato alla costruzione e alla comparsa del sintomo. 

Nel contempo le persone significative non presenti in terapia possono essere evocate così da fare in modo che il cambiamento terapeutico, che avverrà nell’individuo, possa produrre anche un cambiamento dell’intera famiglia. 

L’individuo così riacquista la capacità di poter diventare autore di proprie storie nuove per dare un significato alla sua sofferenza in modo da attenuarla.